19/02/2018 - La Slovacchia a capo del boom dell’automazione nell’Europa centro-orientale

La Slovacchia a capo del boom dell’automazione nell’Europa centro-orientale

Secondo uno studio della Reuters, soltanto nell’ultimo anno, nell’Europa centrale e orientale sono stati installati 9.900 nuovi robot nell’industria (dati forniti dalla International Federation of Robotics di Francoforte). Si tratta di una crescita esponenziale degli investimenti in tecnologia, il 28% in più rispetto all’anno precedente.

Già nel 2016 la Slovacchia sopravanzava tutti gli altri paesi nell’automazione della produzione industriale, con 135 robot ogni 10mila lavoratori nel settore manifatturiero. Ben più dei 101 robot della Repubblica Ceca, i 57 in Ungheria e i 32 della Polonia.

In Slovacchia si può citare l’esempio di Volkswagen: nella fabbrica di Bratislava la casa tedesca ha aperto nel 2015 una nuova carrozzeria per l’Audi Q7 dotata di oltre 1000 robot, e lo scorso anno ha aperto un nuovo reparto montaggio dove sono stati installati 500 robot a fronte di una forza lavoro di 600 persone.


Ambasciata d'Italia - 19 febbraio 2018
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA