19/02/2018 - Previsioni PIL

Previsioni PIL

Secondo le ultime stime dell’Istituto di politica finanziaria del Ministero delle finanze, la crescita del PIL in Slovacchia arriverà al 4,2% quest’anno. A fare da traino principalmente i consumi delle famiglie, le esportazioni e gli investimenti privati. Quest’anno si prevede anche un aumento degli investimenti, guidati da quello della casa automobilistica Jaguar Land Rover (JLR) e dall’avvio della costruzione della tangenziale di Bratislava.

Nel 2019, poi, il PIL vedrà una ulteriore accelerazione al 4,5%, grazie all’avvio di nuove produzioni automobilistiche (JLR) e ai sostenuti consumi delle famiglie; in rallentamento gli investimenti.

L’occupazione dovrebbe crescere dell’1,7% quest’anno, con quasi 40mila nuovi posti di lavoro, la metà dei quali nei servizi. Aumenterà il numero di lavoratori stranieri, mentre il salario medio nominale arriverà a superare i 1.000 euro lordi, e l’anno prossimo è previsto crescere di un ulteriore 5,4%.

 

Secondo la Commissione europea la crescita economica della Slovacchia si attesterà quest’anno al 4%, cioè lo 0,6% in più di quanto stimato da Bruxelles nel 2017. Secondo la prognosi invernale pubblicata di recente, a spingere la crescita dovrebbero essere le migliori condizioni occupazionali e il rafforzamento degli investimenti nel settore privato. Quest’ultima attività, dice la Commissione, dovrebbe raggiungere un picco nel 2018, soprattutto grazie agli investimenti nell’industria automobilistica e nei progetti infrastrutturali pubblici.

Già nel 2017 la ripresa degli investimenti, insieme ai consumi delle famiglie, era stato un motore fondamentale della crescita del PIL, arrivato a segnare un +3,4%, e far accelerare l’aumento dell’economia nel 2019 di un ulteriore 4,2%.

Tuttavia, secondo la Commissione il graduale esaurimento dei fondi UE è visto come un potenziale rischio per la futura stabilità della crescita del paese.


Ambasciata d'Italia - 19 febbraio 2018
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA