X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/02/2018 - Previsioni PIL

Previsioni PIL

Secondo le ultime stime dell’Istituto di politica finanziaria del Ministero delle finanze, la crescita del PIL in Slovacchia arriverà al 4,2% quest’anno. A fare da traino principalmente i consumi delle famiglie, le esportazioni e gli investimenti privati. Quest’anno si prevede anche un aumento degli investimenti, guidati da quello della casa automobilistica Jaguar Land Rover (JLR) e dall’avvio della costruzione della tangenziale di Bratislava.

Nel 2019, poi, il PIL vedrà una ulteriore accelerazione al 4,5%, grazie all’avvio di nuove produzioni automobilistiche (JLR) e ai sostenuti consumi delle famiglie; in rallentamento gli investimenti.

L’occupazione dovrebbe crescere dell’1,7% quest’anno, con quasi 40mila nuovi posti di lavoro, la metà dei quali nei servizi. Aumenterà il numero di lavoratori stranieri, mentre il salario medio nominale arriverà a superare i 1.000 euro lordi, e l’anno prossimo è previsto crescere di un ulteriore 5,4%.

 

Secondo la Commissione europea la crescita economica della Slovacchia si attesterà quest’anno al 4%, cioè lo 0,6% in più di quanto stimato da Bruxelles nel 2017. Secondo la prognosi invernale pubblicata di recente, a spingere la crescita dovrebbero essere le migliori condizioni occupazionali e il rafforzamento degli investimenti nel settore privato. Quest’ultima attività, dice la Commissione, dovrebbe raggiungere un picco nel 2018, soprattutto grazie agli investimenti nell’industria automobilistica e nei progetti infrastrutturali pubblici.

Già nel 2017 la ripresa degli investimenti, insieme ai consumi delle famiglie, era stato un motore fondamentale della crescita del PIL, arrivato a segnare un +3,4%, e far accelerare l’aumento dell’economia nel 2019 di un ulteriore 4,2%.

Tuttavia, secondo la Commissione il graduale esaurimento dei fondi UE è visto come un potenziale rischio per la futura stabilità della crescita del paese.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA