X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

16/02/2018 - Sviluppo energie rinnovabili al centro di iniziativa Eni in Ghana

Sviluppo energie rinnovabili al centro di iniziativa Eni in Ghana

GHANA – Riguardano lo sviluppo congiunto della generazione di energia da fonti rinnovabili i due memorandum d’intesa siglati in Ghana dalla sussidiaria locale del gruppo italiano Eni con l’Autorità responsabile della diga di Bui (Bui Power Authority) e con l’Autorità del fiume Volta.

A renderlo noto è stato lo stesso gruppo energetico, specificando che il memorandum siglato con l’Autorità del fiume Volta è pensato per sviluppare progetti di energia solare nel lago Volta attraverso lo sviluppo di tecnologie per la generazione di energie solare da piattaforme galleggianti.

Il secondo memorandum con la Bui Power Authority prevede invece lo sviluppo di progetti sulle energie rinnovabili da realizzare nella regione Settentrionale del Ghana.

In entrambi i casi, i progetti avranno una dimensione industriale favorendo una sostanziale riduzione delle emissioni di anidride carbonica e promuovendo la creazione di una catena del valore locale.

Le attività sono in linea con la strategia del governo di Accra per aumentare la produzione di energia da fonti energetiche rinnovabili, al fine di razionalizzare l’uso dell’elettricità ed espandere l’uso delle rinnovabili nel mix energetico del Paese, oltre a far parte della strategia aziendale a lungo termine di Eni per contribuire alla transizione dell’energia verso un futuro a basse emissioni. [MV] 

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it