08/02/2018 - Acwa Power si aggiudica la prima gara del Regno nel settore fotovoltaico

Acwa Power si aggiudica la prima gara del Regno nel settore fotovoltaico

Il 7 febbraio scorso ACWA Power ha firmato il contratto a uno dei prezzi di acquisto più competitivi al mondo, pari a circa 2,34 centesimi di dollaro al kilowatt ora.

Il Ministro dell'Energia, Khalid Al Falih, ha stimato che Sakaka permetterà di raccogliere 300 milioni di dollari di investimenti privati e di creare 400 posti di lavoro. Si tratta della prima gara aggiudicata nel Regno nel settore delle energie rinnovabili. Nel 2018 le Autorità saudite intendono avviare ulteriori otto progetti, in due tornate di gara, per la generazione di 4 gigawatts (3,3 da fonte fotovoltaica e 800 megawatts da fonte eolica).  

L'offerta franco-emiratina di EDF-Masdar inizialmente selezionata a ottobre 2017 (con l'offerta di 1,79 centesimi di dollaro per kilowatt ora) era stata successivamente scartata in fase di valutazione di dettaglio delle proposte tecnico-finanziarie. Solo Acwa Power e un consorzio a guida Marubeni sono arrivati alla fase finale di aggiudicazione (4 gennaio 2018), che ha visto alla fine prevalere il concorrente nazionale su quello giapponese. 

Il programma di sviluppo nazionale del settore delle rinnovabili ha come obiettivo la generazione di 9,5 gigawatts da fonti rinnovabili entro il 2023, con un obiettivo intermedio di 3,45 GW entro il 2020.

 


Ambasciata d'Italia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ARABIA SAUDITA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ARABIA SAUDITA

CONSOLATO GENERALE GEDDAAMBASCIATA RIAD