05/02/2018 - Disoccupazione in Slovacchia: 5,94% a dicembre 2017

Disoccupazione in Slovacchia: 5,94% a dicembre 2017

Proseguendo la lunga serie statistica positiva (con la flessione di un centesimo percentuale rispetto a novembre 2017), il tasso di disoccupazione in Slovacchia è sceso a dicembre 2017 al 5,94%. Si tratta di una riduzione su base annua del 2,82%. Il numero di persone in cerca di lavoro registrate negli uffici del lavoro era di 161.915 a dicembre, in calo di 76.062 unità su base annua.

In dicembre erano disponibili oltre 69 mila posti di lavoro: 5 mila in meno del mese precedente ma oltre 34 mila in più di un anno prima.

Il Ministero del Lavoro si attende entro quest’anno un ulteriore calo della disoccupazione, per un altro punto percentuale.

Egli ha ammesso che per soddisfare le necessità delle imprese in Slovacchia, nel 2018 sarà imprescindibile rilasciare più permessi di lavoro a lavoratori extra-comunitari. Dei circa 70.000 posti attualmente vacanti, ha detto il Ministro, circa il 10% potrebbe essere occupato da stranieri, per cui si sta redigendo un provvedimento che andrà ad agevolarne l’assunzione.


Ambasciata d'Italia - 5 febbraio 2018
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA