05/02/2018 - Energia: in Slovacchia costi più alti per le imprese

Energia: in Slovacchia costi più alti per le imprese

Nel primo semestre 2017, secondo Eurostat, 1 kilowattora di energia elettrica costava 0,114 euro in media nell’UE-28. In Slovacchia le imprese pagavano un prezzo superiore, un po’ più di 0,115 euro. Le loro concorrenti in Polonia, Ungheria e Repubblica Ceca avevano costi inferiori (rispettivamente 0,88, 0,74 e 0,69), e persino in Austria le aziende pagavano meno (0,093 euro a kWh) per l’elettricità consumata.

Quanto al gas naturale, le fabbriche slovacche pagavano nello stesso periodo per 1 kilowattora termico un prezzo di 0,028 euro, che rimane sotto la media UE (0,03 euro), ma è il valore più alto dei quattro paesi membri del Gruppo di Visegrad.

La Slovacchia non dispone di risorse proprie sufficienti, e il gas e una parte dell’elettricità, devono essere importati. Il primo dalla Russia, l’altra da Germania e Repubblica Ceca. Prezzi più alti per l’energia significano maggiori costi di produzione e difficoltà nel competere con la concorrenza straniera.

Tra i fattori che determinano i costi elevati, soprattutto le tasse, quali il contributo al Fondo nucleare nazionale (per lo smaltimento del combustibile nucleare esaurito e al decommissioning degli impianti atomici) e, in prospettiva, si aggiungerebbe una possibile “tassa ecologica”, in vigore in molti Stati membri già dal 2008. Le associazioni delle imprese mettono in guardia sul rischio per la competitività delle aziende slovacche.


Ambasciata d'Italia - 5 febbraio 2018
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA