05/02/2018 - Samsung conferma la chiusura della fabbrica slovacca di Voderady

Samsung conferma la chiusura della fabbrica slovacca di Voderady

La Samsung ha confermato la chiusura nei prossimi mesi, probabilmente in aprile, dello stabilimento di Voderady, nella regione di Trnava, dove impiega 500 dipendenti interni e altri 1.000 in outsourcing, per la produzione di schermi LCD. La produzione dovrebbe essere spostata nell’altro stabilimento di Galanta, anch’esso nella regione di Trnava, dove lavorano quasi 1.500 persone come dipendenti diretti, e altre 1.000 nell’indotto. Secondo l’azienda, l’obiettivo della decisione è di rendere più efficiente il processo produttivo in Slovacchia, e ai dipendenti dello stabilimento in chiusura è stato offerto il trasferimento presso quello di Galanta.

C’è chi osserva che l’azienda offre salari piuttosto bassi, che la tecnologia LCD è non più aggiornata, e che si recentemente concluso il termine di rendicontazione dei 28 milioni di sussidi approvati nel 2011 dal governo per trattenere la produzione in Slovacchia. E la chiusura di Voderady sarebbe un segnale inviato all’esecutivo per ricevere altri contributi.

Il Ministro del Lavoro Jan Richter ha espresso l’auspicio che l’azienda non preferisca agli slovacchi i lavoratori stranieri, disposti a lavorare per stipendi più bassi.


Ambasciata d'Italia - 5 febbraio 2018
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA