02/02/2018 - In dicembre la produzione industriale raggiunge il picco post Lehman

In dicembre la produzione industriale raggiunge il picco post Lehman

In dicembre, la produzione industriale giapponese ha toccato il livello più alto da prima della crisi provocata dal fallimento della Lehman Brothers nel 2008. Secondo il ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria, l'indice di produzione industriale destagionalizzato per i settori manifatturiero e minerario è stato pari a 106,3 rispetto a 100 dell’anno base (2010), raggiungendo il livello più alto dall'ottobre 2008.

L'indice è salito del 2,7% rispetto al mese precedente, in aumento per il terzo mese consecutivo. Il risultato ha superato la previsione mediana di un aumento pari all'1,6%. La produzione è cresciuta in 12 dei 15 settori industriali coperti dall'indagine ministeriale. L’aumento riscontrato nella produzione di automobili, ricambi auto ed escavatori ha portato ad una crescita complessiva della produzione nel mese di riferimento. Nell’anno 2017 l'indice di produzione industriale è salito a 102,1, +4,5% rispetto all'anno precedente, registrando il primo aumento in tre anni e segnando il livello più alto dal 2008.


Agenzia ICE di Tokyo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché GIAPPONE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia