X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

02/02/2018 - Le vendite dei grandi magazzini giapponesi segnano il primo aumento in 3 anni

Le vendite dei grandi magazzini giapponesi segnano il primo aumento in 3 anni

L'associazione dei grandi magazzini del Giappone ha reso noto che nel 2017 le vendite dei grandi magazzini sono cresciute per la prima volta in tre anni, salendo dello 0,1% a 5,95 miliardi di yen (ca.53,9 miliardi di dollari). Le vendite registrate nelle 10 principali città del Giappone, dove i clienti facoltosi e i visitatori stranieri sono più abbondanti, sono salite dell'1,2%.

I consumatori nei centri urbani spendono di più per gli articoli di lusso, grazie ad una maggiore ricchezza derivante dal costante aumento dei rendimenti azionari. Le vendite duty-free sono salite del 46% a 270,4 miliardi di yen, superando il record di 194,3 miliardi di yen stabilito nel 2015, quando si e’ registrato un consistente aumento degli acquisti da parte dei turisti stranieri. In particolare le vendite di cosmetici (souvenir popolare), sono cresciute del 17,1% grazie all’aumento delle rotte aeree gestite dai vettori a basso costo, che hanno incrementato il numero dei visitatori in Giappone.

Al contrario, le vendite dei negozi sono diminuite dello 0,4% per il quarto anno consecutivo e questo declino può essere attribuito anche al fatto che i grandi magazzini concedono sempre piu’ spesso spazi commerciali ai negozi specializzati. In ultimo, sempre martedì scorso, la Japan Supermarket Association e altri due gruppi industriali hanno comunicato che nel 2017 le vendite dei supermercati sono diminuite dello 0,4%, primo calo in quattro anni, pur totalizzando un valore annuale di 10,6 trilioni di yen. La diminuzione dei prezzi delle verdure e la riduzione delle quantita’ di alcune specie di pescato hanno influenzato questi risultati.

Notizia segnalata da
Agenzia ICE di Tokyo