02/02/2018 - Giappone: i prezzi al consumo aumentano nel 2017

Giappone: i prezzi al consumo aumentano nel 2017

L'indice dei prezzi al consumo (IPC) in Giappone per l'anno 2017 è salito per la prima volta in 2 anni. Funzionari del ministero degli affari interni hanno comunicato che l'IPC dello scorso anno e' stato pari a 100,2 (base 100 il 2015). Si tratta di un aumento dello 0,5% rispetto al 2016.

L'indice dei prezzi al consumo include i prezzi degli articoli relativi all'energia e proprio l'aumento di questi prezzi ha spinto verso l'alto il valore dell'indice: benzina ed elettricità costano di più a causa dell'aumento del prezzo del petrolio greggio.
D'altra parte si e' constatato anche un aumento del costo del riso, che si ripercuotera' negativamente sul consumatore giapponese.
L'indice è al suo massimo livello in quasi 20 anni, dopo che il suo valore annuale è arrivato sotto soglia 100 quasi ogni anno a partire dal 2000.


Agenzia ICE di Tokyo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché GIAPPONE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia