02/02/2018 - GIAPPONE: le importazioni di carne raggiungono un livello record rispetto agli ultimi 17 anni

GIAPPONE: le importazioni di carne raggiungono un livello record rispetto agli ultimi 17 anni

È prevedibile che le importazioni di carne bovina aumentino al livello più alto mai registrato dal 2001, dopo essere già cresciute di oltre il 10% lo scorso anno. Secondo gli ultimi dati del Ministero dell'Agricoltura, nei sette mesi fino al 31 ottobre 2017 il consumo di carne bovina è aumentato del 6,8%, lasciando prevedere l'espansione annuale più rapida in almeno 12 anni. La produzione locale non è in grado di tenere il passo con la domanda, poiché gli allevatori anziani vanno in pensione senza successori e il numero delle mandrie nazionali si riduce.

La carne di manzo “wagyu” sta diventando troppo costosa per molti giapponesi, visto che anche la domanda da parte dei compratori stranieri sta crescendo. La carne straniera viene ricercata come alternativa più economica a carne e pesce giapponesi. Negli 11 mesi fino a novembre, le importazioni di carne dagli USA sono aumentate del 26,6% rispetto all'anno precedente, mentre gli acquisti dall'Australia sono cresciuti del 5,5%. Gli Stati Uniti coprono il 42% delle importazioni totali. È probabile che le importazioni si espandano nel medio termine in seguito agli accordi commerciali esistenti con 10 nazioni del Pacifico e con l'Unione Europea. Secondo un dirigente della Japan Meat Traders Association, l'Irlanda sarebbe desiderosa di incrementare le spedizioni di carne bovina in Giappone poiché prevede di perdere le vendite nel Regno Unito a causa del ritiro della Gran Bretagna dall'UE.


Agenzia ICE di Tokyo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché GIAPPONE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatti istituzionali in GIAPPONE

CONSOLATO GENERALE OSAKAAMBASCIATA TOKYO