29/01/2018 - Firmato accordo sulle rinnovabili tra Italia e Kenya

Firmato accordo sulle rinnovabili tra Italia e Kenya

KENYA – Un memorandum d’intesa sulle energie rinnovabili tra il ministero italiano dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare e il ministero keniano dell’Energia è stato firmato a Nairobi.

A firmare l’intesa, alla presenza dell’ambasciatore italiano in Kenya Mauro Massoni, sono stati il direttore generale per lo Sviluppo sostenibile, per il danno ambientale e per i rapporti con l’Unione Europea e gli organismi internazionali del ministero dell’Ambiente Francesco La Camera per la parte italiana e il segretario principale del ministero dell’Energia Joseph Njoroge per quella keniana.

In particolare l’intesa riguarda l’implementazione degli accordi sui cambiamenti climatici approvati a novembre 2015 a Parigi ed entrati effettivamente in vigore l’anno successivo: le aree di intervento riguardano le energie rinnovabili, la riduzione delle emissioni, l’efficienza energetica e l’illuminazione “off grid” nelle aree rurali.

L’accordo prevede che sia formato un comitato congiunto paritetico tra Italia e Kenya, all’interno del quale verranno presentate dalle autorità keniane tutte quelle proposte ritenute utili a incentivare l’uso delle rinnovabili nel Paese dell’Africa orientale.

“L’Italia intende con questo accordo mettere a disposizione del Kenya il Sistema Paese – ha detto La Camera ad InfoAfrica a margine della firma dell’intesa – Verranno stanziati contributi fino a 3 milioni di euro per realizzare progetti dimostrativi, soprattutto di sistemi mini-grid e off-grid, cercando di promuovere le tecnologie italiane: la nostra volontà è riuscire a lavorare insieme al Kenya bilateralmente e bidirezionalmente, perché questa è una realtà viva, che cresce e quindi possiamo e dobbiamo imparare reciprocamente gli uni dagli altri”. [MV]


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché KENYA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia