13/01/2018 - Budget da record nella sanità

Budget da record nella sanità

COSTA D’AVORIO - Un investimento consistente nel settore della sanità è stato approvato nel corso dell’ultimo consiglio dei ministri ivoriano, il 20 dicembre scorso. Il budget assegnato alla sanità per il prossimo esercizio è di ben 1,2 miliardi di euro, ovvero 833 miliardi in divisa locale, il franco Cfa.

Commentando la notizia, il presidente della Repubblica Alassane Dramane Ouattara ha ricordato che è in fase di costruzione e dovrebbe essere pronto nel primo trimestre 2018 l’istituto di medicina nucleare (specializzato nell’utilizzo della radioattività), realizzato con il sostegno delle Nazioni Unite.

Il governo prevede inoltre la costruzione di un centro ospedaliero universitario ad Abobo, comune a nord di Abidjan, di sei nuovi centri ospedalieri regionali, di cinque ospedali generalisti, di due ospedali militari e di 200 centri sanitari di base nelle comunità locali. L’esecutivo promette anche sovvenzioni ai pazienti più bisognosi in cardiologia e l’estinzione del debito dell’Istituto farmacologico nazionale.

Lo scorso 18 dicembre è stato inaugurato il primo centro di radioterapia, collegato al centro universitario di Cocody, con la capacità di accogliere tra 160 e 200 pazienti al giorno. [CC] 


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché COSTA D'AVORIO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia