13/01/2018 - Nel 2018 attesa crescita al 7%, tirano settore primario e secondario

Nel 2018 attesa crescita al 7%, tirano settore primario e secondario

SENEGAL - Nel suo discorso alla nazione del 31 dicembre 2017, il presidente del Senegal Macky Sall aveva annunciato  un tasso di crescita del 7%  per il 2018, contro il 6,8% del 2017. Le conferme ai dati forniti dal capo di Stato sono arrivati dal Dipartimento di previsione e studi economici (Dpee) del governo senegalese che ha diffuso le proprie previsioni economiche per il 2018.

Secondo i dati del Dpee, riportati dai media locali, la crescita sarà guidata dal buon andamento del settore primario, secondario e terziario. Nel settore primario, l'attività dovrebbe aumentare del 6,5% nel 2018 contro il 7,4% nel 2017. A trainare la crescita sarà principalmente il sottosettore agricolo e delle attività ausiliarie, stabile il sottosettore del bestiame e dell’allevamento. Anche il settore secondario, secondo il Dpee, manterrà il momento favorevole nel 2018, grazie alla continuazione dell'esecuzione dei progetti strutturanti contenuti all’interno del Piano di Sviluppo Senegal emergente. I dati evidenziano che l'attività industriale dovrebbe quindi aumentare dell'8,2% nel 2018 rispetto al 5,9% nel 2017, con i sottosettori dell’edilizia, delle costruzioni e delle Infrastrutture a trainare la crescita. Bene anche materiali da costruzione, raffinazione del petrolio, produzione chimica, produzione alimentare ed energia. Il Dipartimento di previsione e studi economici del governo senegalese ha poi fatto sapere che il settore terziario trarrà vantaggio dal buon andamento dei settori primario e secondario per attestarsi intorno al 6,8% nel 2018 contro il 6,7% del 2017.


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché SENEGAL Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatti istituzionali in SENEGAL

AMBASCIATA DAKAR