09/01/2018 - Rimossa tassa su esportazione arachidi

Rimossa tassa su esportazione arachidi

SENEGAL - Il governo di Dakar ha sospeso l’imposizione della tassa sull’esportazione delle arachidi con l’obiettivo di sostenere la commercializzazione all’estero di questo prodotto.

Ne danno notizia i media locali, ricordando che la tassa sull’esportazione era stata introdotta lo scorso anno e prevedeva l’obbligo di pagare 40 franchi CFA (6 centesimi di euro) per ogni chilogrammo di arachidi esportato.

La decisione di rimuovere la tassa, secondo quel che viene riportato, è legata soprattutto all’arrivo di acquirenti asiatici e in particolare cinesi, che acquistano dai produttori senegalesi al di sopra del prezzo minimo fissato dallo Stato.

Secondo i dati resi noti dal ministero dell’Agricoltura di Dakar, la produzione di arachidi ha registrato un livello record di 1,4 milioni di tonnellate, confermandosi in questo modo terzo maggior produttore del frutto secco a livello continentale dopo Nigeria e Sudan. [MV] 


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché SENEGAL Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia