03/01/2018 - I paesi membri dell’UE uniti nel combattere le frodi IVA

I paesi membri dell’UE uniti nel combattere le frodi IVA

Nel corso di un incontro a Bruxelles dei rappresentanti dei ministeri delle finanze e delle amministrazioni finanziarie, gli Stati membri dell’UE hanno concordato di procedere congiuntamente nella lotta alle frodi relative all’IVA, mentre l’UE garantisce che l’imposta venga pagata nel paese in cui sono forniti beni e servizi.

Alla riunione la Slovacchia è stata rappresentata dal presidente dell’Amministrazione Finanziaria slovacca Frantisek Imrecze, che è anche capo dell’Organizzazione intra-europea delle amministrazioni fiscali (Iota). Secondo Imrecze, con l’applicazione di questa regola, una società slovacca che fornisce beni a una società tedesca, ad esempio, emetterà fattura con IVA tedesca ma l’imposta verrà pagata al fisco slovacco e poi inviata alla corrispondente autorità finanziaria della Germania. I CTP- Certified Taxable Persons (soggetti passivi certificati) - continueranno a godere delle norme vigenti quanto a esenzioni fiscali per le vendite intracomunitarie, spiega l’Amministrazione Finanziaria.

Nel combattere le frodi fiscali svolge un ruolo importantissimo la cooperazione internazionale, e la Slovacchia appoggia, insieme agli altri Stati membri, il lancio di strumenti analitici da attuare nel mercato interno dell’UE, tra i quali l’analisi della rete di transazioni (TNA), una sorta di dichiarazione di controllo internazionale per tutta l’UE, un passo che la Slovacchia aveva preso nel 2014 quando lanciò l’obbligo della dichiarazione supplementare, o resoconto di controllo dell’IVA.


Ambasciata d'Italia - 3 gennaio 2018
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA