28/12/2017 - BERS FINANZIA AMMODERNAMENTO RETE IDRICA IN BOSNIA ERZEGOVINA

BERS FINANZIA AMMODERNAMENTO RETE IDRICA IN BOSNIA ERZEGOVINA

Agli inizi di dicembre 2017, il Presidente della Federazione della BiH ha firmato con il direttore dell'ufficio di Sarajevo della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo e il sindaco del comune di Gradacac il Contratto riguardante il finanziameto del progetto di fornitura idrica del comune di Gradacac. Si tratta di un credito della BERS per un valore di 6 milioni di euro che sarà destinato all'ampliamento della rete idrica che rifornirà 18.000  abitanti. L'Agenzia svedese per la collaborazione internazionale (SIDA) ha approvato 1 milione di euro per il supporto e l'implementazione del progetto, nonché 1,4 milioni di euro per l'ampliamento della rete di fognature del comune di Gradacac.

Il Presidente della FBiH, inoltre, ha firmato con il direttore della BERS e il ministro delle finanze del Cantone della Bosnia Centrale e con il direttore del Fondo per la protezione dell'ambiente della FBiH il contratto relativo al credito per la realizzazione del progetto regionale degli acquedotti “Plava voda”.

L'obiettivo principale del progetto è assicurare una fornitura costante dell'acqua attraverso un sistema regionale di acquedotti per i comuni Travnik, Zenica, Novi Travnik, Vitez e Busovača, prelevando l'acqua dalla fonte Plava voda situata nel comune Travnik. Il prestito della BERS di 11 milioni di euro è destinato al finanziamento di metà dei costi di investimento per la costruzione dell'acquedotto regionale, per la seconda metà dei mezzi necessari è in piano un credito della Banca di Sviluppo del Consiglio d'Europa (CEB). L'Unione Europea ha concesso 1 milione di euro di supporto tecnico per la preparazione del progetto, mentre SIDA ha approvato 2 milioni di euro per il finanziamento di misure per diminuire le perdite e mezzo milione di euro per il rafforzamento istituzionale degli acquedotti coinvolti nel progetto. 


ICE Agenzia Sarajevo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché BOSNIA ED ERZEGOVINA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in BOSNIA ED ERZEGOVINA

AMBASCIATA SARAJEVO