X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

27/12/2017 - FEDERAZIONE DELLA BIH: LEGISLAZIONE SUI RIFIUTI ADEGUATA A DISPOSIZIONI UE

FEDERAZIONE DELLA BIH: LEGISLAZIONE SUI RIFIUTI ADEGUATA A DISPOSIZIONI UE

Una delle condizioni che la Bosnia Erzegovina deve rispettare sulla base dell'Accordo di Stabilizzazione e Associazione all'Unione Europea è stata soddisfatta con l'adozione degli emendamenti alla Legge sulla gestione dei rifiuti entrati in vigore nella Federazione della BiH agli inizi di dicembre 2017. Infatti, è stato definito in modo più rigoroso il trattamento dei rifiuti pericolosi per l'ambiente e le persone. Ad esempio, in precedenza era necessario pagare un compenso per la gestione dei soli rifiuti da imballaggi ed elettronici, adesso è necessario pagare il compenso anche per i rifiuti dell'ediliza, sanitari, animali, contneneti amianto o PCB, secondo quanto comunicato dal Ministero dell'ambiente della FBiH.

I compensi verrano versati in favore del Fondo per la protezione dell'ambiente della FBiH e tali risorse finanizarie saranno impiegate per il miglioramento del sistema di gestione dei rifiuti.

I rifiuti pericolosi prodotti e importati in BiH saranno monitorati attraverso un sistema indormatico, inoltre, la nuova legislazione prevede la possibilita che i rifiuti vengano gestiti da “operatori del sistema” ovvero imprese registrate per la gestione di particolari categorie di rifiuti.

Notizia segnalata da
ICE Agenzia Sarajevo