19/12/2017 - Parlamento: approvata una nuova revisione della legge sull段mposta sul reddito

Parlamento: approvata una nuova revisione della legge sull段mposta sul reddito

Il Parlamento ha approvato la scorsa settimana una revisione della legge sull’imposta sul reddito,  con diverse disposizioni contro l’elusione fiscale, quella che viene definita “pianificazione fiscale aggressiva” con lo scopo evidente di pagare meno tasse. La modifica recepisce le raccomandazioni fatte in questo settore dalla Commissione europea già nel 2012. Secondo la nuova formulazione, gli atleti e artisti slovacchi che hanno residenza in un altro paese pagheranno le imposte sul reddito secondo la tassazione slovacca.

Non è però passata una disposizione per costringere le persone fisiche che possiedono società di comodo all’estero a pagare le tasse in Slovacchia: la norma ea stata inserita nel provvedimento dal Ministero delle Finanze dopo le proteste di alcuni deputati di opposizione, ma non ha ricevuto il sostegno necessario in aula.

Tra le innovazioni introdotte, l’eliminazione della deduzione degli interessi per i giovani che hanno mutui per la casa, per sostituirla con una detrazione del 50% degli interessi pagati fino alla somma di 400 euro all’anno; l’introduzione di un bonus fiscale di 50 euro per i clienti delle strutture termali slovacche. Le entrate occasionali fino a 500 euro mensili non saranno più esenti dall’imposta sul reddito, mentre saranno esentate le royalty su brevetti e software. Le plusvalenze sulla vendita di proprietà o investimenti, i cosiddetti capital gains, saranno soggetti a un’aliquota fiscale del 21% per le aziende che lasciano il paese per trasferirsi all’estero. E viene ampliata la deducibilità dalle imposte sul reddito al 200% delle spese per la ricerca, al posto dell’attuale 125%.


Ambasciata d'Italia - 19 dicembre 2017
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perch SLOVACCHIA Outlook politico Outlook economico Competitivit e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunit d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in SLOVACCHIA

AMBASCIATA BRATISLAVA