15/12/2017 - Introdotta strategia in conto energia per le rinnovabili

Introdotta strategia in conto energia per le rinnovabili

ZAMBIA - Il governo di Lusaka ha introdotto ufficialmente un programma di incentivi in conto energia (Feed-in) per accelerare gli investimenti privati in piccoli e medi progetti per la produzione di elettricità da fonti rinnovabili in Zambia.

A darne notizia sono i media specializzati, da cui si apprende che il programma governativo - denominato 20 Mega Watts Renewable Energy Feed-in Tariff (REFIT) Strategy - si pone l’obiettivo di incrementare l’accesso all’energia nelle zone rurali del Paese e contribuire a diversificare il mix energetico in Zambia.

In particolare, la strategia è destinata a incentivare l’aumento della capacità di generazione nazionale di 200 MW in tre anni contribuendo alla realizzazione di impianti fino a 20 MW.

Secondo quel che viene reso noto, i progetti che potranno essere incentivati includono impianti idroelettrici, fotovoltaici, geotermici, a biomasse, per la produzione di energia dalla valorizzazione dei rifiuti ed eolici.

In base a quel che prevede il ministero dell’Energia zambiano, 100 MW saranno riservati a progetti idroelettrici. Inoltre, lo stesso ministero ha annunciato la prima fase di un programma per la realizzazione di impianti solari fino a 100 MW, il cui bando di gara sarà pubblicato all’inizio del prossimo anno.

Maggiori informazioni sono disponibili consultando il testo della strategia REFIT approvata dal ministero dell’Energia dello Zambia. [MV] 


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché ZAMBIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatti istituzionali in ZAMBIA

AMBASCIATA LUSAKA