X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

15/12/2017 - Introdotta strategia in conto energia per le rinnovabili

Introdotta strategia in conto energia per le rinnovabili

ZAMBIA - Il governo di Lusaka ha introdotto ufficialmente un programma di incentivi in conto energia (Feed-in) per accelerare gli investimenti privati in piccoli e medi progetti per la produzione di elettricità da fonti rinnovabili in Zambia.

A darne notizia sono i media specializzati, da cui si apprende che il programma governativo - denominato 20 Mega Watts Renewable Energy Feed-in Tariff (REFIT) Strategy - si pone l’obiettivo di incrementare l’accesso all’energia nelle zone rurali del Paese e contribuire a diversificare il mix energetico in Zambia.

In particolare, la strategia è destinata a incentivare l’aumento della capacità di generazione nazionale di 200 MW in tre anni contribuendo alla realizzazione di impianti fino a 20 MW.

Secondo quel che viene reso noto, i progetti che potranno essere incentivati includono impianti idroelettrici, fotovoltaici, geotermici, a biomasse, per la produzione di energia dalla valorizzazione dei rifiuti ed eolici.

In base a quel che prevede il ministero dell’Energia zambiano, 100 MW saranno riservati a progetti idroelettrici. Inoltre, lo stesso ministero ha annunciato la prima fase di un programma per la realizzazione di impianti solari fino a 100 MW, il cui bando di gara sarà pubblicato all’inizio del prossimo anno.

Maggiori informazioni sono disponibili consultando il testo della strategia REFIT approvata dal ministero dell’Energia dello Zambia. [MV] 

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it