29/11/2017 - PUBBLICATA LA GARA PER IL TRATTO UNGHERESE DELLA LINEA FERROVIARIA BUDAPEST-BELGRADO

PUBBLICATA LA GARA PER IL TRATTO UNGHERESE DELLA LINEA FERROVIARIA BUDAPEST-BELGRADO

BUDAPEST, 29/11/2017 - È stata pubblicata la gara d’appalto per la progettazione e costruzione della linea ferroviaria tra Soroksár (Budapest) e Kelebia, della lunghezza di 152 km. Lo sviluppo della linea, grazie ad una velocità di 160 km/ora, all’ammodernamento della linea esistente e all’aggiunta di un secondo binario nuovo, permetterà di ridurre la durata della corsa tra le due capitali, Budapest e Belgrado, da 8 a 3,5 ore, nonché l’aumento delle capacità del trasporto merci e il miglioramento della sicurezza. La gara prevede anche la realizzazione dell’impianto di sicurezza elettronica e il sistema europeo di controllo dei treni (ETCS). L’ente aggiudicatore è la Chinese-Hungarian Railway Nonprofit Ltd, costituita per il 15% dalla MÁV (società statale per la gestione delle ferrovie ungheresi) e per l’85% da quote cinesi.

È stata aperta la prima fase della procedura d’appalto, in cui saranno selezionati i partecipanti in base all’ammissibilità legale, finanziaria e tecnica. Successivamente, nella fase a trattativa possono essere presentate le offerte che saranno selezionate in base alla qualità, al rispetto delle scadenze e al rapporto costo-efficacia. La procedura potrebbe essere chiusa l’anno prossimo, dopodiché seguiranno la progettazione ed autorizzazione (della durata di ca. 2 anni) e i lavori di costruzione (della durata di ca. 3 anni).

L’accordo sullo sviluppo, realizzazione e finanziamento del tratto ungherese della linea Budapest-Belgrado è stato firmato nel 2015 dai governi ungherese e cinese. Il valore totale dello sviluppo e di ca. 750 miliardi di fiorini (2,4 miliardi di euro). L’85% dei finanziamenti sarà garantito dalla China’s Export-Import Bank, sotto forma di un prestito della durata di 20 anni. I lavori sul tratto serbo (tra Belgrado e Stara Pazova) sono iniziati a fine novembre.


ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché UNGHERIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in UNGHERIA

AMBASCIATA BUDAPEST