X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

20/11/2017 - Lavoro: potrebbe essere più semplice in Slovacchia l’impiego di stranieri extracomunitari

Lavoro: potrebbe essere più semplice in Slovacchia l’impiego di stranieri extracomunitari

Secondo il testo dell’emendamento, dal maggio 2018 si applicherebbero  condizioni più flessibili per l’impiego degli extracomunitari nei distretti con disoccupazione inferiore al 5%. Si tratta, al momento, di 33 dei 79 distretti slovacchi (in particolare nella parte centro-occidentale del paese), ma questi lavoratori non dovranno superare il 30% della forza lavoro totale. Inoltre, le aziende dovranno fornire loro una sistemazione adeguata.

Il provvedimento conta di far fronte alla grave carenza di personale in alcuni settori dell’industria, soprattutto per quanto riguarda le figure di lavoratori specializzati, in un momento in cui il numero di disoccupati è crollato al minimo storico - il 6,4% in settembre. Ma vuole al contempo garantire ai lavoratori di paesi terzi gli stessi trattamenti contributivi degli slovacchi, e dunque gli stessi costi per le imprese, evitando il cosiddetto “dumping sociale”.

Nello stesso disegno di legge si prevede un innalzamento dei contributi per i lavoratori che accettano di andare a lavorare in una località lontana da quella di residenza. Sono quasi 46.000 gli stranieri che lavoravano in Slovacchia alla fine di settembre, sia da paesi membri UE che da paesi extracomunitari, ben il 40% in più di un anno fa. Per fare un confronto, nella Repubblica Ceca, che conta una popolazione doppia rispetto alla Slovacchia, ci sono quasi 500.000 lavoratori stranieri, un quinto dei quali sono slovacchi.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - SLOVACCHIA