08/11/2017 - Andamento dei prezzi al consumo – Ottobre 2017.

Andamento dei prezzi al consumo – Ottobre 2017.

Rispetto ad ottobre del 2016, l’Ufficio di Statistica Estone rileva un aumento dei beni e servizi rispettivamente pari al 4,8 e 2%. Nel periodo di riferimento i prezzi regolamentati di beni e servizi sono aumentati del 6,6% mentre quelli non regolamentati del 3%.

I principali aumenti su base annua che hanno maggiormente spinto l’aumento dell’indice generale sono stati i prezzi dei prodotti alimentari e bevande non alcoliche (+7,9%) ed i prezzi dei carburanti (in media dell’8,3%).

In particolare, riguardo ai generi alimentari, l'Ufficio di statistica registra un consistente aumento dei prezzi dei prodotti lattiero-caseari del 13% e dei prodotti ortofrutticoli freschi in media del 14,5%. Un aumento tendenziale dei prezzi è stato inoltre rilevato nei seguenti gruppi di prodotto: bevande alcoliche e tabacco (+12%); servizi di hotel e ristorazione (+6,2%); abbigliamento e calzature (+2,7%), trasporti (2,5%) e alloggi (2,2%).


Ambasciata d'Italia - Tallinn
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ESTONIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in ESTONIA

AMBASCIATA TALLINN