X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

31/10/2017 - Fondi europei e italiani per un’istruzione equa e di qualità

Fondi europei e italiani per un’istruzione equa e di qualità

TUNISIA – Puntano a promuovere un’istruzione di qualità e permettere agli studenti l’accesso a un’alimentazione di qualità nelle mense scolastiche e a servizi di base nelle scuole tunisine gli accordi siglati dal ministero dell’Istruzione di Tunisi e dall’Unicef con l’Unione Europea e l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS).

A segnalarlo è l’Ufficio di Tunisi dell’Agenzia ICE, da cui si apprende che l’accordo siglato tra UE e Unicef ha un valore economico pari a 5,5 milioni di euro, mentre quello siglato dall’Unicef con l’AICS ha un valore pari a 4,6 milioni di euro.

In base a quel che viene reso noto, i due finanziamenti di valore pari a oltre 10 milioni di euro, per una durata di 36 mesi, contribuiranno ad un migliore formazione degli alunni attraverso un apprendimento di qualità.

Un altro accordo del valore di 2,5 milioni di euro è stato invece siglato tra la Cooperazione italiana e il Programma alimentare delle Nazioni Unite (Pam) per finanziare una nuova iniziativa che punta a promuovere l’alimentazione di qualità nelle scuole per un periodo di 36 mesi.

Tali attività puntano a migliorare i servizi scolastici di base e a lottare contro quei fattori che portano all’abbandono scolastico oltre a garantire una migliore nutrizione per accompagnare l’età evolutiva degli alunni, in particolare nelle zone più svantaggiate del Paese. [MV] 

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it