31/10/2017 - Al via in Mozambico progetti società civile grazie a Cooperazione Italiana

Al via in Mozambico progetti società civile grazie a Cooperazione Italiana

MOZAMBICO – Si è concluso, con l’affidamento da parte della Cooperazione italiana di due distinti interventi di sviluppo rurale nella provincia di Maputo e nella zona transfrontaliera con lo Swaziland, l’iter del primo bando per programmi affidati alle organizzazioni della società civile.

A renderlo noto è l’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS), ricordando che l’assegnazione è disciplinata dalla nuova legge sulla cooperazione. L’iniziativa è realizzata dalla sede AICS di Maputo, in partenariato con il ministero di Terra, Ambiente e Sviluppo Rurale mozambicano e il ministero dell’Agricoltura dello Swaziland.

Il primo progetto – che coinvolge CCS, Istituto Oikos e ASES – si propone di raggiungere circa 400mila beneficiari nella provincia di Maputo. Il secondo intervento – implementato da COSPE, Progetto Mondo MLAL e GVC – sarà un intervento transfrontaliero che coinvolge Mozambico e Swaziland, di cui beneficeranno un totale di 328mila persone.

Entrambe le iniziative – del valore di 2,5 milioni di euro ciascuna – includono la realizzazione di attività tra cui l’assistenza tecnica in agricoltura e allevamento, la promozione dell’irrigazione e della commercializzazione dei prodotti agricoli, il rafforzamento delle competenze tecniche e gestionali dei produttori e dei servizi tecnici.

L’obiettivo è quello di mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sulle fasce più vulnerabili della popolazione. Entrambi i progetti si pongono in continuità con l’iniziativa di emergenza per la mitigazione degli effetti della siccità causata da El Niño in Africa Australe, ora in conclusione.

In base a quel che viene riportato, l’affidamento alle organizzazioni della società civile si propone come un passo significativo per la piena attuazione della Legge 125/2014 e si affianca al sistema da tempo utilizzato di cofinanziamento dei progetti ideati e realizzati dalle OSC. [MV] 


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché MOZAMBICO Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia