X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

31/10/2017 - Concluso progetto preliminare per nuova capitale

Concluso progetto preliminare per nuova capitale

GIORDANIA - Il governo giordano ha reso noto di aver completato il progetto preliminare di una nuova area urbana, denominata ‘New Amman City’ e destinata a diventare la futura capitale della Giordania.

A renderlo noto sono i media locali citando il primo ministro Hani Mulki, il quale ha specificato che la nuova città non sarà “né attaccata né collegata” all’attuale capitale.

“Abbiamo trovato la soluzione per risolvere numerose pressanti questioni ad Amman - ha detto Mulki - creeremo una nuova Amman: questo progetto sarà offerto sulla base di un modello di build-operate-transfer (BOT) nel corso dell’anno prossimo”.

Il progetto di sviluppo immobiliare sarà realizzato in cinque fasi distinte, ma Mulki non ha fornito ulteriori dettagli in merito al sito scelto né all’investimento previsto.

Oltre all’annuncio della costruzione della nuova capitale, il primo ministro giordano ha reso noto che nel corso del periodo compreso tra il 2018 e il 2021 saranno messi a gara i lavori per la realizzazione di diverse autostrade a pedaggio, tra cui un raccordo anulare intorno ad Amman, e le autostrade tra Irbid e Amman, tra Ajloun e Salt e tra il mar Morto e Aqaba.

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org