27/10/2017 - Leonardo fornisce sistemi per efficienza e sicurezza traffico aereo a Somalia e Sudan

Leonardo fornisce sistemi per efficienza e sicurezza traffico aereo a Somalia e Sudan

SOMALIA /SUDAN – Il gruppo italiano Leonardo, specializzato nei settori della difesa e dell’aerospazio, ha reso noto di aver siglato due contratti per la fornitura di sistemi per il controllo del traffico aereo in Somalia e Sudan.

A segnalarlo è stato lo stesso gruppo industriale, specificando che l’annuncio è stato diffuso durante la manifestazione African Airshow, in corso ad Accra in Ghana, alla quale la società partecipa con un proprio spazio espositivo.

In base a quel che è stato reso noto, il primo contratto è stato firmato con l’Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (ICAO) che lo ha sottoscritto per conto del governo federale della Somalia. 

Nel dettaglio Leonardo, con il supporto della propria società Selex ES Technologies Limited (SETL) con sede in Kenya, fornirà un centro nazionale di controllo d’area e tre torri di controllo che verranno installate nei maggiori aeroporti del Paese per un totale di 16 postazioni operatore, oltre a un sistema radio VHF e una rete satellitare. I sistemi saranno operativi entro la metà del 2018 e garantiranno la gestione completa del traffico aereo somalo. Il centro nazionale di controllo d’area integrerà un’ampia gamma di prodotti e strumenti e consentirà di soddisfare diversi requisiti operativi e ambienti di gestione del traffico aereo dai grandi centri nazionali fino alle più piccole torri di controllo.

Il contratto in Sudan riguarda invece la dotazione all’Autorità sudanese per l’aviazione civile del Paese (SCAA) di una rete nazionale ADS-B (Automatic Dependent Surveillance- Broadcast) e l’aggiornamento al modello SIR-S /I di quattro sistemi radar secondari operativi a Khartoum, Port Sudan, Dongola e El Obeid, forniti da Leonardo nel 2009. Le consegne sono previste a partire dalla metà del 2018. [MV]


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché SUDAN Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia