27/10/2017 - Firmato accordo per realizzazione nuovo oleodotto

Firmato accordo per realizzazione nuovo oleodotto

KENYA – Un accordo che consentirà di muovere i primi passi per la costruzione di un nuovo oleodotto è stato firmato a Nairobi tra il governo keniano e un consorzio di aziende internazionali.

Lo riferisce lo stesso governo in una nota pubblicata sul sito del ministero del Petrolio, nella quale si precisa che l’intesa (Joint Development Study Agreement, JDA) è stata firmata dal governo del Kenya e da KJV Partners, il consorzio che riunisce Tullow Oil, Africa Oil and Maersk Oil, i tre gruppi che detengono i diritti sui giacimenti petroliferi di Lokichar nel nord-ovest del paese, dove nel 2012 sono stati individuati i giacimenti.

L’accordo firmato ieri prevede la realizzazione di due studi preliminari e fondamentali per l’avvio dei lavori: il Front End Engineering Design (FEED) e lo Studio di impatto ambientale.

Secondo la nota, la gara internazionale per la realizzazione dei due studi dovrebbe essere pubblicata già la prossima settimana. Mentre la gara per la costruzione dell’oleodotto è stata annunciata per il primo trimestre del prossimo anno.

L’oleodotto, che avrà un costo stimato di 2,1 miliardi di dollari, collegherà il bacino di Lokichar con il porto marittimo di Lamu, sulla costa dell'oceano indiano.

Scoperte nel 2012, le riserve petrolifere commerciali del bacino di Lokichar sono stimate in 750 milioni di barili e il loro sfruttamento è considerato valido con una produzione ad un prezzo di 55 dollari al barile.

I gruppi Tullow e Africa Oil sono stati i primi a scoprire le riserve di greggio del Kenya e le due imprese erano 50-50 partner nei blocchi 10 BB e 13T quando le scoperte sono state fatte. Africa Oil ha poi venduto una quota a AP Moller-Maersk.

L’oleodotto, che sarà lungo 820 dovrebbe essere completato nel primo trimestre del 2021. 


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché KENYA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia