20/10/2017 - Passo avanti verso costruzione centrale nucleare vicino a Città del Capo

Passo avanti verso costruzione centrale nucleare vicino a Città del Capo

SUDAFRICA - Il dipartimento per l'Ambiente sudafricano, secondo quanto riportato dai media locali, avrebbe dato il via libera alla compagnia elettrica statale Eskom per la costruzione di un impianto nucleare da 4mila megawatts in un'area distante 50 chilometri da Città del Capo.

Il sito potrà, però, essere costruito solo dopo che il regolatore dell'agenzia nazionale per il nucleare (NNR) concederà la licenza.

L'impianto verrà realizzato a Duynefontein, in prossimità di Koeberg, l'unica centrale nucleare già attiva in Africa con una capacità attuale di 1800 megawatts.

"Il progetto prevede la costruzione di un generatore di energia nucleare e di due o tre reattori", ha detto Sabelo Malaza, direttore del Dipartimento ambientale.

L'obiettivo della Eskom è di aggiungere 9600 megawatts di capacità nucleare per ridurre la dipendenza del Sudafrica dal carbone nella produzione energetica.

Lo scorso aprile l'accordo raggiunto tra il governo sudafricano e la russa Rosatom era stato considerato illegale da un tribunale locale. Al momento sono numerose le aziende internazionali interessate ad un progetto che potrebbe valere decine di miliardi di dollari. [LS] 


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SUD AFRICA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia