X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/10/2017 - Adesina premiato con “Nobel” dell’Agricoltura

Adesina premiato con “Nobel” dell’Agricoltura

AFRICA - NIGERIA - Il presidente dell'Africa Development Bank (AfDB), Akinwumi Adesina, è stato premiato con il World Food Prize 2017, il corrispondente del premio Nobel per quanto riguarda l'agricoltura.

La cerimonia si è tenuta nello stato americano dell'Iowa, dove Adesina ha tenuto un discorso intitolato: "Scommettere sull'Africa per nutrire il mondo". 

Adesina è stato ministro dell'Agricoltura della Nigeria dal 2010 al 2015 e ha assunto l’incarico di presidente dell’AfDB il 1° settembre 2015.

Sotto la sua guida, l'AfDB sta accelerando lo sviluppo agricolo attraverso la sua strategia "Feed Africa" con un investimento annunciato di 24 miliardi di dollari statunitensi nei prossimi 10 anni.

Il comitato del World Food Prize aveva annunciato la vittoria di Adesina a giugno del 2017, per il suo lavoro sul miglioramento della disponibilità di semi, fertilizzanti e i finanziamenti per i contadini africani.

Il World Food Prize è stato istituito dal vincitore del premio Nobel Norman Borlaug, definito anche il padre della Rivoluzione verde, ed è considerato il riconoscimento internazionale più importante per chi si è dedicato alla lotta contro la fame nel mondo. [InfoAfrica/AGI] 

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it