X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

17/10/2017 - L’East Asia Pacific Economic Update della Banca Mondiale conferma al 6,3% le previsioni di crescita dell’economia vietnamita per il 2017.

L’East Asia Pacific Economic Update della Banca Mondiale conferma al 6,3% le previsioni di crescita dell’economia vietnamita per il 2017.

L’East Asia Pacific Economic Update della Banca Mondiale (pubblicato ad ottobre) conferma al 6,3% le previsioni di crescita dell’economia vietnamita per il 2017. Il dato é condiviso anche dall’ultima edizione dell’Economic Outlook dell’Asian Development Bank, mentre ancor più ottimistiche sono le analisi del FMI che, sulla base dell’eccellente performance registrata nel 3° trimestre (+7,5%), ritengono realistico il conseguimento dell’obiettivo del 6,7% fissato dal Governo per l’anno in corso.

L’economia continua ad essere trainata dalla robusta domanda interna, cui si accompagnano la ripresa della produzione agricola, il raddoppio di quella ittica e la crescente produzione orientata all'esportazione cui si somma un significativo rilancio della domanda estera.

L’inflazione rimane saldamente sotto controllo e in ribasso (3,4%). Lo stock di IDE ha raggiunto i 293 miliardi USD. Grazie anche alla stabilità del tasso di cambio si registra un consolidamento nell’equilibrio delle partite correnti e delle riserve.

Sulla “salute” del paese hanno un impatto il debito pubblico, che ha raggiunto la soglia massima, fissata dall’Assemblea nazionale, del 65% del PIL e il deficit al 4,3%.

Il rapporto della Banca Mondiale é disponibile suil sito https://openknowledge.worldbank.org/handle/10986/28396, quello dell’ADB sul sito https://www.adb.org/sites/default/files/publication/365701/ado2017-update.pdf

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - VIETNAM