13/10/2017 - Tokyo terza, dopo Londra e New York, nel rapporto global power city index 2017

Tokyo terza, dopo Londra e New York, nel rapporto global power city index 2017

Tokyo si è classificata ancora una volta al terzo posto a livello mondiale, dopo Londra (prima) e New York (seconda), nel City Index Global Power (GPCI) 2017, un rapporto redatto da “The Mori Memorial Foundation’s Institute for Urban Strategies”. Pubblicato la prima volta nel 2008, questo rapporto annuale valuta e classifica 44 importanti città in base al loro "magnetismo", ossia al loro potere complessivo di attirare individui creativi e imprese di tutto il mondo.

Le città sono classificate sulla base di 70 indicatori per sei categorie: "Economia", "R&S", "Interazione culturale", "Vivibilità", "Ambiente" e "Accessibilità". Tokyo, che l’anno scorso per la prima volta si era classificata terza, ha migliorato ulteriormente il suo punteggio in fatto di "Interazione culturale" e "Accessibilità". L’aumento del numero di stranieri che visitano Tokyo, oltre a un aumento del numero di strutture turistiche, sono stati i principali fattori alla base del miglioramento del punteggio relativo all’ "Interazione culturale", mentre l’incremento dei collegamenti aerei diretti tra Tokyo e altre città straniere ha contribuito a fare salire il rating relativo alla sua "Accessibilità".


Agenzia ICE di Tokyo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché GIAPPONE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia