X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

13/10/2017 - Aeroporto di Tallinn. Lavori di ammodernamento.

Aeroporto di Tallinn. Lavori di ammodernamento.

Nell’ambito del progetto del valore complessivo di 34,5 milioni di Euro, sono state realizzate opere riguardanti il rifacimento della superficie della pista di atterraggio la cui lunghezza è stata estesa a 3,5 km., delle vie di rullaggio, delle aree di stazionamento e la fornitura ed installazione degli impianti di aiuto visivo al volo in conformità alle specifiche ICAO di Categoria II.

Il progetto è stato co-finanziato dall'Unione europea a valere sui fondi strutturali. Per conto del cliente finale dell’opera, l’Ente di Aviazione Civile Estone, i lavori sono stati realizzati dalla Lemminkäinen Eesti AS committente del contratto di fornitura, installazione e messa in opera del sistema completo di aiuti visivi luminosi, aggiudicato alla OCEM Energy Technology, azienda italiana specializzata nel settore della tecnologia aeroportuale. Il programma di sviluppo dell'aeroporto proseguirà nel 2019-2020 con l'incremento delle aree di stazionamento degli aeromobili ed ulteriori lavori finalizzati a ridurre l'impatto ambientale del sistema aeroportuale.

Per quanto concerne la zona landside i lavori di ampliamento dell’aerostazione passeggeri si concluderanno nel novembre prossimo. Entro la fine del corrente anno sarà completata la rete tranviaria di collegamento con la città di Tallinn. A settembre scorso, infine, è stato sottoscritto un contratto tra la KMG Inseneriehituse AS e l’azienda lettone AS LNK Industries per la costruzione di una stazione di parcheggio a tre livelli in prossimità dell’aerostazione per 1.100 autovetture. Il valore del contratto ammonta a 13 milioni di Euro, la conclusione dei lavori è prevista entro la fine del 2019.

Il traffico passeggeri dell’Aeroporto internazionale di Tallinn ha registrato a settembre 2017 un aumento su base annua del 24%.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA