10/10/2017 - Ancora una volta il governo decide di salvare la compagnia di bandiera

Ancora una volta il governo decide di salvare la compagnia di bandiera

SUDAFRICA - Il governo sudafricano ha liberato circa 200 milioni di euro da destinare alla South African Airways, la compagnia di bandiera che doveva ripianare un debito contratto con la banca Citibank. Lo ha comunicato lo stesso Ministero del Tesoro in una nota stampa.

La somma è stata prelevata dal Fondo di Riserve nazionali ed ha evitato il fallimento del vettore che ha un debito complessivo nei confronti delle istituzioni finanziarie prossimo al miliardo di euro. L'ammontare permetterà anche di liquidare il pagamento di una parte della forza lavoro.

L'operazione è stata garantita dalla sessione 16 della legge relativa alle Finanze pubbliche che prevede la possibilità di azioni straordinarie finalizzate alla salvaguardia dell'interesse pubblico. Dall'inizio dell'anno con scadenza regolare è in discussione in Parlamento la ricapitalizzazione della compagnia di bandiera statale. Il prossimo 25 ottobre durante la presentazione del budget di metà anno è prevista la comunicazione di alcune possibili soluzioni. Il prossimo primo novembre entrerà in carica anche il nuovo direttore esecutivo Vuyani Jarana. 


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché SUD AFRICA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia