05/10/2017 - Progetto di ampliamento della rete stradale nello Stato del Maryland.

Progetto di ampliamento della rete stradale nello Stato del Maryland.

Il Governatore del Maryland, Larry Hogan, ha presentato un progetto da $ 9 mld per l’ampliamento delle tre autostrade maggiormente interessate da problemi di congestione di traffico, la Interstate 495 Capital Beltway, il raccordo I-270 che collega Frederick al Distretto di Columbia, la panoramica Baltimora-Washington (MD 295). Il progetto, che contempla la costruzione di quattro corsie aggiuntive per ognuna delle autostrade in parola, per un totale di circa 160 km., prevede altresi’ che le competenze di gestione della MD-295 vengano trasferite dal Dipartimento dell’Interno del Governo federale alle competenti Autorita’ del Maryland. Per il finanziamento dell’opera e’ previsto il ricorso al partenariato pubblico-privato (che diverrebbe cosi’ il piu’ importante progetto di questo tipo dell’intero Nord America per quanto riguarda le autostrade).

Le ditte che si aggiudicheranno le gare di appalto per le opere riguardanti le autostrade I-495 e I-270 saranno tenute a finanziare, progettare, costruire, gestire e curare la manutenzione delle nuove corsie, sottoposte a pedaggio, corrispondendo parte degli introiti allo Stato. I lavori sulla Baltimora-Washington, una volta che la gestione dell’infrastruttura sara’ stata trasferita alle Autorita’ del Maryland, verranno eseguiti invece a cura della Maryland Transportation Authority e saranno finanziati con il ricavato derivante dal pedaggio per l’uso delle nuove corsie delle I-495 e I-270.

Quanto alla tempistica prevista per la realizzazione del progetto, a seguito dell’annuncio del Governatore ha preso il via la fase di consultazione con l’industria (il Governatore ha dato istruzioni al Dipartimento dei Trasporti affinche’ venga pubblicata la relativa “Request for Information” http://roads.maryland.gov/OC/I495_I270_RFI_P3.pdf), in vista della finalizzazione del bando di gara. Contestualmente, verranno condotti gli studi sull’impatto ambientale dell’opera.

Per ulteriori informazioni consultare il sito http://roads.maryland.gov/Index.aspx?PageId=580.

Per connessione di argomento, per quanto concerne il settore dei trasporti nell’area di Washington D.C., si segnala che lo Stato del Maryland si e’ recentemente assicurato $ 900 mln di fondi, con ricorso a partenariato pubblico-privato, per la costruzione della ferrovia leggera Purple Line, lunga circa 25 km., che colleghera’ le Contee di Montgomery e Prince George. Il Governatore Hogan ha altresi’ offerto un contributo aggiuntivo di $ 500 mln, spalmati su quattro anni, per il finanziamento del sistema di trasporto pubblico locale (metropolitana), a condizione che lo Stato della Virginia, il Distretto di Columbia ed il Governo federale stanzino la stessa cifra.

Infine, tra gli altri progetti allo studio delle competenti Autorita’ del Maryland, figurano le opere di ammodernamento di ponti e gallerie, tra cui il ponte sul fiume Susquehanna e due gallerie a Baltimora, la cui costruzione risale al periodo della Guerra Civile.

 


Ambasciata d'Italia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché USA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in USA

CONSOLATO GENERALE BOSTON (Massachusetts)CONSOLATO GENERALE CHICAGO (Illinois)CONSOLATO DI PRIMA CLASSE DETROIT (Michigan)CONSOLATO GENERALE FILADELFIA (Pennsylvania)CONSOLATO GENERALE HOUSTONCONSOLATO GENERALE LOS ANGELES (California)CONSOLATO GENERALE MIAMI (Florida)CONSOLATO GENERALE DI PRIMA CLASSE NEW YORKCONSOLATO GENERALE SAN FRANCISCO (California)AMBASCIATA WASHINGTON