X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

05/10/2017 - Bilancio di previsione 2018

Bilancio di previsione 2018

In linea con gli obiettivi identificati nella strategia di bilancio quali, la promozione della crescita economica, l’aumento della popolazione, il rafforzamento della sicurezza, l’incremento del benessere e della coesione sociale, gli stati di previsione stimano la spesa e gli investimenti in 10,58 miliardi di Euro ed entrate pari a 10,33 miliardi. Rispetto allo scorso anno il bilancio registra incrementi pari rispettivamente al 9,5 e 10,6%.

Le spese per la difesa sono stimate al 2,11% del PIL (previsioni 2018). In aumento l’ammontare delle retribuzioni dei dipendenti delle istituzioni inserite in bilancio (+2,5%) nonché quelle del personale del settore sicurezza, protezione civile ed assistenza sociale (+4,5%). Riguardo alle risorse allocate al Ministero dell’Istruzione e Ricerca si registra un incremento di 36 milioni di Euro destinato alle retribuzioni dei docenti e lo stanziamento di 10 milioni per gli aumenti concessi al personale operante nei settori dello sport e cultura.

Per quanto concerne gli investimenti, è previsto uno stanziamento di 56,7 milioni di Euro per la realizzazione di progetti infrastrutturali tra i quali lo sviluppo della rete telematica a banda larga e della rete ferroviaria nazionale. Sono altresì previsti investimenti nelle costruzioni stradali per complessivi 227 milioni di Euro.

Le principali misure fiscali riguardano un innalzamento della soglia di esenzione dalla tassazione IRPEF a 500 Euro mensili per i percettori di reddito fino a 1.200 Euro lordi, il cui costo è stimato in 182 milioni di Euro.

Nell’ambito della riforma per il finanziamento dell’assistenza sanitaria che a decorrere dal 2018 prevede l’allocazione di 300 milioni di Euro per i prossimi 5 anni, sono stati stanziati 34 milioni di Euro per migliorare l’accessibilità ai servizi. Nel 2018, lo Stato inizierà a contribuire al Fondo assicurativo sanitario nazionale per sostenere i detentori di pensione sociale. Il contributo sarà gradualmente incrementato fino al 13% della pensione media entro il 2022.

Notizia segnalata da
Ambasciata d'Italia - ESTONIA