04/10/2017 - Digital Kazakhstan 2020

Digital Kazakhstan 2020

Il programma è stato presentato il 13 Settembre al Republican Meeting on Digitalization, organizzato dal Ministero per l’Informazione e le Comunicazioni con la partecipazione della “Zerde” National Infocommunication Holding JSC, assieme a numerosi progetti.

Il programma intende sviluppare progressivamente un ecosistema digitale che permetta la competitività e una crescita sostenibile dell’economia, delle infrastrutture e del capitale umano, aumentando la produzione e migliorando il settore economico, i servizi pubblici e la qualità di vita. Quattro i punti di sviluppo:

- Creare la “Digital Silk Road”, sviluppare una infrastruttura digitale sicura, ad alta velocità, affidabile e conveniente.
- Creare una “creative society”, sviluppando le competenze e i mezzi per l’economia digitale, l’alfabetizzazione digitale e addestrare specialisti ICT per le industrie.
- Sviluppo digitale nei settori economici, l’introduzione della tecnologia digitale per assicurare la competitività nei diversi settori.
- Formazione del “Proactive digital government”, migliorando i sistemi mobili ed elettronici del governo, ottimizzando i servizi pubblici.

I progetti presentati sono stati più di trenta, e spaziano tra diversi campi.

Due i principali impegni: quello di costruire istituzioni a lungo temine con lo sviluppo delle innovazioni e quello di assicurare un inizio pragmatico del programma, progetti concreti in settori reali.

Attualmente la rete internet compre il 70% delle aree, la qualità della connessione variabile, buona nelle città ma il 47% della popolazione vive nelle zone rurali. Importante raggiungere un pari livello nelle infrastrutture in tutto il paese per evitare disparità. La connessione su fibra ottica dovrebbe essere completata entro il 2019. Questo creerà le condizioni per sviluppare settori digitali collegati agli utenti, come e-commerce, educazione a distanza e telemedicina.

Grandi compagnie internazionali accompagnano i lavori, come IBM, General Electric e Microsoft, oltre a esperti e rappresentanti di tutto il mondo. La condivisione delle esperienze permette l’implementazione del programma e attira l’attenzione del pubblico sull’importanza della condivisione e della raccolta dei dati. La trasformazione sociale deve essere alla base della trasformazione digitale, ci si aspetta una crescita di alfabetizzazione digitale dell’81.5% e un aumento della produttività lavorativa nel settore ICT del 5.2%.

Il governo creerà dei sistemi di incentivi per la digitalizzazione delle imprese, incoraggiando il mondo del business ad adottare le soluzioni digitali, riducendo i costi e la creando condizioni speciali per attrarre investimenti nei progetti digitali.

Uno sviluppo del settore IT domestico permetterà l’uso di soluzioni digitali indipendenti, brand nazionali e l’applicazione di e-government, UrbanTech e State Cybersecurity. La digitalizzazione del servizio pubblico viene stimata all’80% nel 2021.

Tra i progetti annunciati per mostrare l’applicazione nei vari settori vi sono il Digital mine project, presentato dal dipartimento IT di Kazatomprom NAC, progetti di security domestica e delle infrastrutture, i progetti postali della Kazpost JSC, applicazioni su tablet per la rete della sicurezza e della polizia che sveltiscano le pratiche e i protocolli, banchi digitali per i servizi pubblici, progetti in campo medico oncologico e di ricerca del Ministero della Salute con la partecipazione di IBM Watson e nel campo dell’agricoltura.

Una nuova draft del programma verrà redatta entro fine Novembre e il Governo dovrebbe revisionarla per fine anno. E’ prevista una politica di implementazione annuale del programma per essere al passo con gli sviluppi mondiali, a stretto contatto con la Commissione Interdipartimentale per la Digitalizzazione del Kazakhstan. Il costo degli investimenti, le stime dei guadagni e il calcolo dell’impatto economico e sociale dovrebbero essere pronti a breve.

Fonti: https://primeminister.kz/en,  https://zerde.gov.kz/en


Ambasciata d'Italia
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché KAZAKHSTAN Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in KAZAKHSTAN

AMBASCIATA NUR SULTAN