26/09/2017 - Prevista entro l’anno gara per ferrovia tra mar Rosso e golfo Persico

Prevista entro l’anno gara per ferrovia tra mar Rosso e golfo Persico

ARABIA SAUDITA - Il governo di Riyadh intende pubblicare prima della fine di quest’anno un bando di gara relativo alla costruzione di una ferrovia lunga 1600 chilometri e destinata a collegare il mar Rosso con il golfo Persico.

A darne notizia sono i media locali, sottolineando come obiettivo del progetto è ridurre i tempi per il trasporto delle merci tra la costa occidentale e quella orientale dagli attuali cinque giorni necessari via nave a meno di tre attraverso la ferrovia.

La linea, denominata ‘Ponte continentale’ (Land Bridge), favorirà inoltre i collegamenti tra Riyadh e Jeddah, le due principali città del Paese circa un migliaio di chilometri.

Il costo della nuova linea ferroviaria dipenderà dal tracciato scelto e dal sito del terminale portuale da costruire sul mar Rosso, con i bandi di gara che potrebbero includere clausole riservate ad aziende e istituzioni locali. 


Internationalia www.internationalia.org
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché ARABIA SAUDITA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia