22/09/2017 - Aperta la gara d’appalto per licenze a nuovo operatore di telefonia mobile

Aperta la gara d’appalto per licenze a nuovo operatore di telefonia mobile

ZAMBIA - Il ministero della Comunicazione ha approvato le nuove licenze e pianifica di lanciare una gara d'appalto per concederle al quarto operatore nazionale.

La legge era già stata approvata lo scorso giugno per aumentare la competizione tra i vari operatori di telefonia mobile.

Il ministro delle Comunicazioni, Brian Mushimba, ha detto che il regolatore sceglierà il quarto operatore nei prossimi 12 mesi.

"L'analisi di mercato che abbiamo realizzato lascia pensare che ci sia spazio per quattro o anche cinque operatori e che il mercato generi ancora profitti", ha detto Mushimba.

Nel 2009 lo Zambia aveva approvato una legge che aveva limitato a 3 il numero di operatori per garantire l'espansione delle compagnie esistenti.

In totale, secondo stime governative, nel Paese ci sono circa 12 milioni di utenti attivi con un tasso di penetrazione prossimo al 75%. Gli operatori di telefonia mobile che offrono servizi di telefonia mobile in Zambia sono la sudafricana MTN, la statale Zamtel e l'indiana Bharti Airtel. [LS] 


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché ZAMBIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia