X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

22/09/2017 - Un PROSPEX per aprire i parchi agro-industriali dell’Etiopia alle PMI del Lazio

Un PROSPEX per aprire i parchi agro-industriali dell’Etiopia alle PMI del Lazio

ETIOPIA – Introdurre le piccole e medie imprese laziali nei mercati dell’Etiopia, sfruttando le opportunità aperte dalla strategia del governo di Addis Abeba dei parchi integrati agro-industriali, e degli altri paesi dell’area del Mercato comune dell’Africa australe e orientale (COMESA), in particolare Kenya e Uganda.

E’ questo l’obiettivo di un progetto per la promozione dell’export (PROSPEX) inserito nel secondo catalogo approvato dalla regione Lazio a settembre.

Il progetto si propone di riunire in filiera le aziende laziali attive nell’industria agro-alimentare, dalla trasformazione al confezionamento sino alla distribuzione, e illustrare le potenzialità dei parchi agro-industriali in Etiopia.

L’adesione al progetto prevede la partecipazione al secondo Forum internazionale degli investimenti agro-industriali, previsto il prossimo mese di marzo ad Addis Abeba.

Il progetto potrà svilupparsi nella presentazione alla controparte imprenditoriale e istituzionale etiope e degli altri paesi dell’area COMESA di un portafoglio di proposte di investimento e trasferimento di competenze e tecnologie al fine di promuovere la produzione locale e predisporre poi accordi a prezzi prestabiliti (offtake agreement) per l’importazione dei prodotti in Italia.

Intitolato “I nuovi agro-parchi resilienti in Africa sub-sahariana”, il progetto è promosso dall’Agenzia per la globalizzazione delle imprese e dei territori (AGITE) e sviluppato dalla società padovana Planetlink con la collaborazione di Internationalia, il gruppo editoriale che edita InfoAfrica e la rivista Africa e Affari.

Per maggiori informazioni è possibile inviare una richiesta via mail a info@agitesrl.eu. 

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it