X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/09/2017 - Statistica per lo sviluppo, formazione con docenti universitari italiani

Statistica per lo sviluppo, formazione con docenti universitari italiani

TANZANIA – Si è tenuta nei giorni scorsi, presso il Centro di formazione statistica dell’Africa orientale (EASTC) a Dar es Salaam, la lezione inaugurale di un progetto di cooperazione che prevede l’invio in missione di docenti delle università di Roma La Sapienza e di Padova per lo svolgimento di attività di formazione teorica e pratica in ambito statistico.

Denominato “Rafforzamento del settore statistico per AFRISTAT e EASTC in Tanzania”, il progetto è finanziato dall’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (AICS).

Le attività di formazione interesseranno varie branche e ambiti operativi della statistica, costituendo parte integrante del programma didattico del Master in Statistica offerto dall’EASTC ai funzionari del Tanzania National Bureau of Statistics e degli analoghi istituti di statistica dei 18 Paesi dell’Africa anglofona che fanno parte del mandato dell’EASTC: Botswana, Eritrea, Etiopia, Kenya, Lesotho, Malawi, Mauritius, Namibia, Seychelles, Somalia, Sud Africa, Sud Sudan, Sudan, Swaziland, Tanzania, Uganda, Zambia e Zimbabwe.

L’ambasciatore italiano in Tanzania, Roberto Mengoni, ha sottolineato la particolare valenza strategica riconosciuta dall’Italia alla formazione in campo statistico avendo valorizzato espressamente la partecipazione delle università italiane alle iniziative di cooperazione allo sviluppo anche in questo ambito.

Il progetto ha una durata prevista di 8 mesi, durante i quali sarà svolto un intenso programma di corsi a cura di circa 16 docenti italiani delle università La Sapienza e Padova.[MV] 

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it