X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

19/09/2017 - La sudafricana Transnet cerca fondi per collegare treni pesanti con lo Swaziland

La sudafricana Transnet cerca fondi per collegare treni pesanti con lo Swaziland

SUDAFRICA - L'azienda ferroviaria statale sudafricana Transnet è alla ricerca di fondi per costruire una linea che supporti carichi pesanti tra il Sudafrica e lo Swaziland.

In base a quel che viene riportato dai media che ne danno notizia, è già in corso uno studio di fattibilità che dovrebbe essere completato l'anno prossimo riguardante la linea ferroviaria tra Sudafrica e Botswana per il trasporto del carbone.

Il direttore generale di Transnet Freight Rail, Brian Monakali, ha detto che il collegamento con lo Swaziland, di circa 575 chilometri, garantirebbe una strada alternativa ai porti di Richards Bay e Maputo.

"Per supportare l'integrazione regionale una componente chiave è connettere i vari Paesi dell'area" ha detto Monakali.

"Stiamo spendendo miliardi di rand su diversi progetti, il budget di quest'anno è prossimo ai 229 miliardi di rand (14,5 miliardi di euro circa) - ha detto Albert Links, direttore esecutivo di Transnet Freight Rail - è risaputo che il corridoio di Maputo che collega Mozambico, Sudafrica e Swaziland sia il collegamento di maggior successo tra i Paesi dell'Africa australe".

Durante la conferenza sui trasporti pesanti su ferrovie tenutosi a Città del Capo si è discusso sulle nuove tipologie di rotaie, sulle tecnologie da applicare alle locomotive e l'impatto della modernizzazione del settore.[LS] 

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it