X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

15/09/2017 - Creata una nuova Agenzia per lo sviluppo delle Ferrovie

Creata una nuova Agenzia per lo sviluppo delle Ferrovie

ZAMBIA - Il governo ha annunciato di aver creato un'Agenzia per lo Sviluppo delle Ferrovie (RDA) per facilitare la separazione delle infrastrutture ferroviarie dalle operazioni di mantenimento.

Il Ministro dei Trasporti e delle Comunicazioni Brian Mushimba ha detto che la decisione è stata presa per permettere alla società ferroviaria statale Zambia Railways Limited (ZRL) di focalizzarsi sulle sue attività di business in modo sostenibile dopo le difficoltà affrontate a causa degli alti costi di manutenzione.

Insieme all'agenzia è stata introdotto anche un sistema di quote che obbliga a trasportare almeno il 30% dei cargo su rotaie. Sono allo studio anche la creazione di partnership pubblico-private tra la ZRL ed altre società statali ferroviarie dell'Africa australe, come la sudafricana Transnet. "Il nostro obbiettivo principale è la ristrutturazione della rete ferroviaria per garantire una velocità di 80 chilometri all'ora per i treni merci e 120 chilometri all'ora per i convogli passeggeri" ha detto Mushimba. [LS] 

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it