X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

14/09/2017 - Forte crescita dell’industria di olio di palma

Forte crescita dell’industria di olio di palma

GABON – Sono aumentati in maniera esponenziale i numeri relativi alla produzione di olio di palma in Gabon dal 2015 ad oggi: da 4924 tonnellate di prodotto trasformato si è passati a 29 169 tonnellate.

L’industria della produzione e della trasformazione dell’olio di palma in Gabon ha fatto passi in avanti significativi, con ad esempio il funzionamento a regime dello stabilimento di Kango (60 km a Sud da Libeville) di Olam Palm Gabon, seguito dall’apertura ad aprile scorso del più grande impianto di trasformazione d’Africa da parte del gigante di Singapore, a Mouila. Sono anche aumentati i rendimenti della Société d’Investissement pour l’Agriculture Tropicale – SIAT Gabon, altro produttore agro-alimentare insediato in Gabon.

Dal 2015 al 2016 gli investimenti nella filiera sono aumentati del 17,2% per raggiungere 89,2 miliardi di franchi CFA, pari a 136 milioni di euro, soprattutto per l’estensione delle piantagioni e l’acquisto di materiale negli stabilimenti di trasformazione. Oltre 7 400 tonnellate d’olio sono state vendute, in buona parte all’estero e in particolare verso il Camerun, la Nigeria e la Spagna.

“Entro una decina d’anni, l’olio di palma farà guadagnare al Gabon quanto il petrolio” aveva detto il presidente Ali Bongo all’inaugurazione dell’impianto di Olam ad aprile scorso.

Se il progetto contribuisce alla trasformazione industriale del Paese nel settore agroalimentare, associazioni della società civile e per la protezione dell’ambiente denunciano l’accaparramento delle terre e la distruzione delle foreste da parte della multinazionale. [CC]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it