13/09/2017 - Il giorno della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sara' un "Giorno festivo Speciale"

Il giorno della cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020 sara' un "Giorno festivo Speciale"

In una riunione del 31 agosto, un gruppo misto di parlamentari giapponesi facenti parte della Federazione dello Sport, ha confermato l'intenzione di sottoporre la richiesta di considerare il 24 luglio 2020 - data in cui è prevista la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Tokyo - come giorno festivo eccezionale. La proposta sarà discussa alla sessione ordinaria del Parlamento del prossimo anno.

In previsione di congestioni della viabilità durante il periodo delle gare, il governo ha anche cominciato a prendere in seria considerazione lo studio di misure per il controllo del traffico.

Secondo il governo, ai 30 giorni dei Giochi Olimpici e Paraolimpici, assisteranno circa 10,37 milioni di spettatori, ovvero quasi l'80% della popolazione di Tokyo, che useranno i trasporti pubblici. In considerazione del fatto che l'orario delle gare più popolari possa sovrapporsi con l'ora di punta, in cui i mezzi sono maggiormente affollati, in collaborazione con diverse associazioni/organizzazioni commerciali, il governo sta prendendo in esame specifiche misure di controllo del traffico, al fine di evitare eventuali prevedibili "tilt". Soprattutto nella giornata di apertura dei Giochi, a causa dell'arrivo di molti ospiti internazionali, dovrà essere prevista una limitazione del traffico su larga scala e quindi la stessa Federazione promuove l'istituzione di un giorno festivo, al fine di attenuare la congestione del traffico.


Agenzia ICE di Tokyo
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché GIAPPONE Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia