12/09/2017 - Piano del Governo per migliorare la sicurezza in 8 aeroporti del paese per un valore di 180 miliardi di scellini Tz.

Piano del Governo per migliorare la sicurezza in 8 aeroporti del paese per un valore di 180 miliardi  di scellini Tz.

Il governo prevede di spendere 180 miliardi di scellini TZ per modernizzare i seguenti aeroporti:

Julius Nyerere International Airport Dar es Salaam (previsione di spesa: 2,2 miliardi di TZ scellini),  Mtwara (795,5 milioni di TZ scellini),  Kigoma (107,5 TZ milioni di scellini) Mwanza (172 TZ milioni di scellini) e Dodoma (354,75 TZ milioni di scellini) gli aeroporti di Arusha Tanga e Manyara costeranno 107,5 TZ milioni ciascuno.

Per raccogliere i fondi necessari, pochi mesi fa, la TCAA ha suggerito al governo di introdurre le c.d. tariffe di sicurezza ovvero 10.000TZ scellini per ogni passeggero tanzano o 10 USD dollari a passeggero non tanzano.

Il numero di passeggeri che viaggiano in aereo in Tanzania è aumentato da 2,1 milioni nel 2010 a 3,5 milioni nel 2015, secondo gli esperti. Attualmente esistono 58 aeroporti e più di 300 piste di atterraggio private. I 3 principali aeroporti tanzani sono l'aeroporto internazionale di Julius Nyerere a Dar es Salaam, quello del Kilimanjaro (KIA) vicino a Arusha e l'aeroporto internazionale Abeid Amani Karume a Zanzibar.

La TCAA ha stipulato un contratto di 61,3 miliardi di sterline con Thales Air System di Francia per l’installazione di radar in quattro aeroporti JNIA, Mwanza Kia e Songwe.

La Tanzania,secondo Hamza Johari, direttore generale del TCAA, ha ottenuto un buon punteggio ICAO salendo al 64,7% nel 2017 dal 37,8% nel 2013. L'attuale performance ben superiore alla media mondiale del 60% mette Tanzania nella seconda posizione in Africa Orientale con in testa il Kenya che con il 78%. Le buone prestazioni, secondo il signor Johari, qualifica la Tanzania a ricevere il certificato del Presidente del Consiglio ICA nel 2017.

Avendo un trasporto aereo piu’ sicuro, il governo pensa che aumenteranno gli operatori e l'ingresso di piu' operatori sul mercato aereo significa più aerei.

I dati della TCAA indicano che attualmente vi siano 28 operatori aerei e 395 aerei registrati in Tanzania.


Ambasciata d'Italia Dar es Salaam
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato   Rapporto sul turismo in PDF

 

Perché TANZANIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia

Contatta la rete diplomatica in TANZANIA

AMBASCIATA DAR-ES-SALAAM