07/09/2017 - Fuori dalla recessione grazie a ripresa economia

Fuori dalla recessione grazie a ripresa economia

NIGERIA - Nel secondo trimestre di quest'anno la Nigeria ha registrato una crescita del proprio prodotto interno lordo pari allo 0,55%, consentendo in questo modo alla principale economia del continente di uscire dalla recessione.

Ne danno notizia con ampia evidenza i media locali, ricordando che l'economia nigeriana era in contrazione dal primo trimestre 2016 avendo registrato cinque trimestri consecutivi di crescita negativa.

Secondo i dati diffusi dall'Ufficio nazionale di statistica (NBS), a trainare la crescita dell'economia nigeriana sono stati i miglioramenti registrati nelle attività petrolifere, nel settore agricolo, nell'industria manifatturiera e nel commercio.

"La crescita registrata nel secondo trimestre 2017 è del 2,04 più alta del tasso registrato nel corrispondente trimestre dell'anno precedente (quasi si era registrato un -1,49%) e dell'1,46% rispetto al primo trimestre di quest'anno (-0.91%)", si legge in una nota pubblicata dal NBS.

Diversi analisti, pur evidenziando come la ripresa della crescita sia da legare alle azioni del governo federale per promuovere una maggiore diversificazione dell'economia, hanno tuttavia sottolineato si tratti di un tasso ancora troppo basso se confrontato con il tasso della crescita demografica che in Nigeria è pari al 2,7% annuo. [MV] 


InfoAfrica www.infoafrica.it
^Elenco highlights^
Scheda di Sintesi   Scheda di Sintesi in PDF   Rapporto in PDF   Stampa PDF personalizzato

 

Perché NIGERIA Outlook politico Outlook economico Competitività e Business Environment Accesso al credito Rischi Rapporti con l'Italia Turismo Strumenti utili per le imprese Link utili

 

Tutti gli Highlights Tutti gli approfondimenti Tutte le attivita promozionali Tutte le opportunità d'affari

 

Ambasciata d'Italia