X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

06/09/2017 - Centrale idroelettrica di Stiegler’s Gorge, aperta la gara

Centrale idroelettrica di Stiegler’s Gorge, aperta la gara

TANZANIA – E’ aperta la gara internazionale per la realizzazione della centrale idroelettrica di Stiegler’s Gorge sul fiume Rufiji, un centinaio di chilometri a sud di Dar es Salaam.

Le aziende interessate hanno fino al 16 ottobre per presentare le loro offerte al ministero dell’Energia, che ha pubblicato il bando. Il progetto prevede la realizzazione di un impianto in grado di produrre 2100 megawatt di energia, in un tempo di costruzione che non dovrà superare i tre anni.

Il progetto, il cui obiettivo è quello di migliorare l’accesso all’elettricità in Tanzania, sta al centro di polemiche perché è ubicato all’interno di una riserva naturale, la Selous Game Reserve, in cui vivono diverse specie di animali tra cui le giraffe, gli elefanti e i rinoceronti neri. Gli attivisti per la protezione della natura, tra cui il WWF, hanno criticato il progetto, temendo che possa cambiare l’ecosistema e avere conseguenze nefaste per la fauna e la flora della riserva.

Il governo intende procedere per “raddoppiare l’offerta energetica” e accelerare lo sviluppo del Paese.

Le aziende interessate possono chiedere maggiori informazioni a info@mem.go.tz, o ai numeri +255-22-2121606/7 e +255-22-2121606. [CC] 

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it