X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

30/08/2017 - La BEI finanzia il tram di Rabat

La BEI finanzia il tram di Rabat

MAROCCO – La Banca Europea degli Investimenti ha confermato il proprio sostegno alla rete di tram della capitale marocchina Rabat.

Dopo aver finanziato le prime due linee inaugurate nel maggio 2011, la BEI concederà alla Société du Tramway de Rabat – Salé (STRS) un nuovo prestito di 50 milioni di euro, finalizzato all’ampliamento della rete.

Nel dettaglio, l’estensione sarà relativa alla seconda linea che sarà allungata di 7 chilometri (di cui 2,4 a Rabat e 4,6 nella città confinante di Salé).

La società francese Colas si è già aggiudicata la gara relativa ai lavori infrastrutturali e la consegna dell’estensione è prevista nel 2019.

La rete tranviaria della capitale marocchina si sviluppa attualmente su 20 chilometri e trasporta 120 mila passeggeri al giorno, pari ad oltre 135 milioni di utenti nei primi sei anni di attività.

Il finanziamento della BEI a tale opera pubblica si colloca nel nuovo programma denominato « Résilience économique » finalizzato a modernizzare le infrastrutture economiche e sociali dei Paesi vicini del sud, favorendo la loro crescita sostenibile e la creazione di posti di lavoro. [Fonte: ICE CASABLANCA]

Notizia segnalata da
InfoAfrica www.infoafrica.it