X Chiudi
Governo Italiano
Governo Italiano

Breadcumbs

29/08/2017 - Lanciata gara per ingegneria progetto petrolchimico

Lanciata gara per ingegneria progetto petrolchimico

ARABIA SAUDITA - La compagnia petrolifera SaudiAramco e il gruppo chimico Saudi Basic Industries Corporation (SABIC) hanno avviato il processo di gara per assegnare la progettazione ingegneristica di un complesso industriale per trasformare il petrolio greggio in prodotti chimici dal valore economico superiore a 20 miliardi di dollari.

A darne notizia i media internazionali, specificando che il progetto - noto come COTC - servirà in primo luogo per la trasformazione del greggio Arabian Light ed Extra Light.

In base a quel che viene reso noto, il complesso includerà diversi impianti tra cui un’unità per la distillazione del greggio da 400.000 barili al giorno, uno per il trattamento delle acque e strutture per la produzione di polietilene e polipropilene.

Non è stato ancora definito il sito dove realizzare il complesso: secondo le indiscrezioni, le due compagnie saudite stanno valutando l’opportunità di costruirlo nei pressi di una centrale elettrica a Yanbu sul mar Rosso oppure a Jubail sul golfo Persico.

Le aziende interessate a partecipare alla gara hanno tempo fino al 25 settembre 2017 per inviare le proprie offerte relative alla progettazione pre-FEED. 

Notizia segnalata da
Internationalia www.internationalia.org